Orientamento Scolastico - Medie
A 13/14 anni i vostri figli si trovano davanti ad un compito impegnativo: scegliere la scuola superiore.
I ragazzi e le ragazze, già alle prese con la complicata fase dell'adolescenza, sono ora chiamati a esplorare diverse dimensioni: interessi personali, attitudini e competenze, offerte formative, sbocchi professionali, ecc ...
Spesso si sentono confusi, sospesi tra desideri e timori, condizionati dalle aspettative di genitori e insegnanti e preoccupati di perdere la rete sociale costruita durante gli anni di scuola media.
La scelta della scuola superiore, inoltre, coincide con la scelta di una professione e spesso gli studenti non hanno un'idea chiara di cosa comporti svolgere un certo lavoro. Alcuni hanno un'idea sul proprio futuro professionale, ma non conoscono quale percorso svolgere e quanto durerà.
I genitori, dal canto loro, sono pieni di interrogativi: come faccio a capire per cosa è portato mio figlio? E se poi cambia idea? È all'altezza del percorso che gli interessa? Che dire della scuola? Qual è la qualità dell'insegnamento di questo istituto? Troverà lavoro in quell'ambito?
Il mio percorso di orientamento scolastico prende in carico lo studente e i genitori fornendo informazioni e consulenze personalizzate che permetteranno di effettuare, infine, una scelta consapevole.
La consapevolezza per la scelta della scuola superiore si acquista solo dopo aver ottenuto una conoscenza adeguata di sé stessi, dell'offerta formativa e degli sbocchi professionali. Per questo ho ideato un percorso che prevede 3 consulenze in cui esploreremo le seguenti aree:
Leggi le testimonianze di genitori e studenti che hanno trovato utile il mio percorso di orientamento e guarda il video che lo descrive.