Orientamento Professionale

Veniamo al dunque.

Che tu sia disoccupato, che stia cercando il tuo primo lavoro o che stia valutando di cambiarlo hai bisogno di un aiuto concreto nel minor tempo possibile.

Chiariamo subito un punto importante: né io, né nessun altro orientatore, facciamo miracoli. Il compito di un orientatore non è quello di trovarti il lavoro. Cosa posso fare per te:

  • Aiutarti a comprendere la direzione che vuoi prendere
  • Evidenziare il mismatch tra il tuo profilo e quello richiesto dal Mercato del Lavoro per una certa posizione
  • Capire perché non trovi lavoro (se lo stai cercando da tanto tempo) e trovare insieme strategie di fronteggiamento
  • Orientarti verso un’eventuale formazione per completare le tue competenze
  • Aiutarti ad avviare una ricerca attiva del lavoro
  • Fornirti gli strumenti per questa ricerca: curriculum vitae, lettera di presentazione, tecniche e strategie per l’autopromozione
  • Sostenerti, sostenerti e ancora sostenerti nei momenti di sconforto durante la tua ricerca del lavoro

Questi sono i percorsi che ti propongo:

  • Bilancio di competenze per definire la professione obiettivo (primo impiego) o per il cambiamento di lavoro o per lo sviluppo di carriera in cui analizzeremo: competenze tecniche e trasversali, la posizione lavorativa, i valori e i vincoli, le aree da potenziare. Ti fornirò un piano di azione che concorderemo insieme e una relazione di bilancio sui principali aspetti emersi durante il percorso.
  • Revisione o creazione del CV e della lettera di presentazione: sceglieremo il modello di CV più adatto alla tua situazione e più allineato con la tua personalità. Riceverai le linee guida per realizzare delle lettere di presentazione sempre personalizzate e la prima la faremo insieme.
  • Corso di Ricerca attiva del lavoro: condividerò con te strategie e tecniche per trovare lavoro e ti invierò una brochure riassuntiva con la descrizione dei vari strumenti.

Leggi alcune testimonianze e guarda il video sul bilancio di competenze.



Mi sono rivolta alla consulente per potenziare il mio c.v. e per sapere come operare le scelte migliori in campo lavorativo e perché no anche personale visto che saper mirare il proprio obiettivo è una costante del mondo di oggi. Sicuramente il percorso ha risolto il problema iniziale in quanto alla capacità di focalizzare i punti deboli nella mia formazione e di conseguenza ha evidenziato come potenziarli per adeguare le mie competenze alla professione ideale. Sono sicura che senza questo percorso non avrei potuto operare le scelte giuste ma soprattutto mi sarebbero rimaste tante lacune su come davvero funziona il mercato del lavoro. Perciò lo consiglio vivamente tanto ai giovani per capire la strada migliore da percorrere piuttosto che a coloro che hanno già avuto esperienze lavorative poco soddisfacenti e anche a chi ha bisogno di ritrovare il proprio posto in una società che è in continua evoluzione.

Sandra Saccucci, Albano Laziale (RM)
Ricerca di nuova occupazione
Periodo delle consulenze: 2020

Mi è piaciuto molto come è stato strutturato il percorso in tutte le sue fasi. Ho apprezzato anche l’atteggiamento e il metodo professionale della mia consulente, che mi ha ascoltata e supportata aiutandomi a fare un’attenta analisi delle mie competenze e caratteristiche. Ho inoltre apprezzato le informazioni ricevute in merito alla professione obiettivo e gli esercizi svolti al riguardo per aiutarmi a immedesimarmi nella professione scelta.

Pamela Senatore, Collegno (TO)
Cambiamento di professione
Periodo delle consulenze: 2022